uomo finestra

Conosci la vera importanza delle vacanze nella vita?

Chi identifica le vacanze solo come ferie commette un grande errore.

Prova a fare questo esercizio: durante queste vacanze quante volte hai pensato a quello che ti piace di più nella vita, quante volte ti sei ritrovato a dire  “che bello”, quante volte ti sei sentito profondamente bene,  quante volte ti sei sentito come vorresti stare tutta la vita !!!

Ora che stai “rientrando nella routine” devi riuscire a fare una cosa molto speciale, non facile ma troppo importante.
Raccogli tutte quelle sensazioni positive che hai provato poco prima e durante le vacanze, se ti aiuta guarda qualche foto che ti riporti a quei momenti, ma attenzione anche se non sei partito o non hai fatto qualcosa di speciale non vuol dire che non hai provato nuove sensazioni , anzi sarà ancora più interessante cercare quel particolare o quell’immagine anche solo nella fantasia che ti ha reso più sereno.
L’esercizio più importante è memorizzare bene quei pensieri con tutti i loro dettagli ed affrontare la nuova quotidianità con lo scopo preciso di riuscire a riviverli prima possibile.
Quando sarai preso  dal tuo lavoro o starai cercandone uno nuovo, quando parteciperai a discussioni  poco interessanti, quando ti confronterai col tuo cliente o col tuo capo, quando insomma ti sentirai di nuovo in balia degli eventi,  sforzati e tira fuori quei pensieri positivi memorizzati e riosservane tutti i dettagli… sorridi e goditi quelle immagini di te che assaporano un pizzico di felicità.
Più immagini avrai da osservare e più avrai soddisfazione nel rivederle, porta sempre con te quella sensazione e sentiti  migliore
Acquisisci la consapevolezza che gli stress quotidiani sono solo un percorso per  arrivare a veri momenti di piacere (e proprio durante le vacanze hai avuto la prova che esistono).
Pensa alla similitudine col percorso per il successo : tanti  pensano sia una linea retta mentre nella realtà si presenterà come una linea piena di curve.
Più imparerai a sostituire momenti di “tristezza quotidiana”  con le tue immagini di piacere vissuto o sognato, più la linea per arrivare al piacere  diventerà dritta, fino a quando un giorno  ti scoprirai che vivi più momenti piacevoli che  stress quotidiani, anche grazie a quelle immagini.

Fai si che la tua vita diventi una ricerca delle cose che ami di più ( le vacanze sono il momento esemplare per scoprirne alcune) e allora troverai il tempo  che pensavi di non avere, praticherai un hobby che non pensavi ti piacesse,   e la vita (e non più solo le vacanze) ti riempirà di energia positiva per affrontare quelle nuvole che oscureranno, sempre di meno,  le tue  giornate

Le tue vacanze sono un concentrato di energia positiva che non aspetta altro che renderti migliore il resto del tempo
Le vacanze non sono solo dei giorni di ferie… ma una finestra sulla felicità !!!

prendi qualche spunto da queste letture:

Felicità
C’è tanta gente ossessionata dal raggiungimento della felicità che diventa infelice al solo pensiero di non riuscire a ottenerla
La Felicità in Tasca - Libro
L’arte di vivere bene senza essere perfetti
eBook - L'Arte di Essere Felici e Vivere a Lungo
Vivere una Vita Felice - Libro
Autori Vari
L'Arte della Felicità

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

The Secret
Versione nuova

Il cambiamento mi affascina sotto tutte le sue forme e dopo tante diverse esperienze ed una appassionata formazione ho imparato a guardare sempre oltre… Un background tecnico ed una spolverata di Ingegneria mi hanno permesso di equilibrare la mia creatività, ricoprendo tutti i ruoli commerciali in realtà locali e multinazionali. Autore di diverse pubblicazioni sono alla continua ricerca di soluzione innovative

2 commenti

Enrica · 14/01/2015 alle 13:41

Buongiorno! Ai vari libri proposti sul tema della Felicità vorrei aggiungere “Impara ad essere felice” di Paolo Crepet .

max · 18/01/2015 alle 19:18

Enrica grazie del suggerimento e buona vita anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattaci subito con Whatsapp!