Scrivi una storia: la tua.

Prendi un quaderno e scrivi la tua vita odierna in terza persona, quasi fosse il copione di un film o il testo di un libro.

 

Descrivi minuziosamente come si svolge la giornata tipo del protagonista. Il modo in cui trascorre il suo tempo, i suoi stati d’animo, le persone che incontra e il tipo di relazioni che vive. Non importa la lunghezza, scrivi quanto basta per far comprendere al lettore le emozioni, i desideri e tutto quello che proprio non va nella sua vita. Insomma metti nero su bianco tutta la verità…

 

FALLO ADESSO.

 

Adesso rileggi e correggi o implementa tutte quelle parti in cui hai detto delle mezze verità. Devi essere molto sincero: se il rapporto con il partner ormai è da anni conflittuale, scrivilo e specifica dettagliatamente cosa proprio il protagonista della storia non sopporta più. Idem per il resto, non ha senso dire “conduce una vita tranquilla” se poi dentro di lui c’è una tempesta di emozioni in corso.

 

FALLO ADESSO.

 

Ora invece scrivi un’altra storia, quella che tanto vorresti vivere. Immaginati come il protagonista della tua vita ideale e descrivi cosa fai durante la giornata, che emozioni provi, quali persone frequenti. Il tutto al presente come se questa fosse già la vita che stai vivendo.

Aggiungi il maggior numero di dettagli e non tralasciare alcun particolare. Non leggerà nessuno questi testi quindi non aver paura di sognare.

 

FALLO ADESSO.

 

Infine, con le due storie tra le mani, rispondi sinceramente a queste 7 domande:

  • Quali sono le principali differenze tra la prima e la seconda?
  • Ora che sei riuscito a notarle, quali sono le cose che vuoi cambiare?
  • Quali invece ti vanno bene così come sono?
  • A cosa vorresti dedicare più tempo rispetto ad altro?
  • Qual è il primo cambiamento che, se realizzato, migliorerebbe di gran lunga la qualità della tua vita?
  • Quali sono le tre azioni prioritarie che puoi compiere per incominciare?
  • Da che cosa inizierai e quando?

 

Svolgi questo esercizio per ritrovare se stessi come un gioco per divertirti: riscoprirai qualcosa di interessante su di te come mai era successo finora.

 

barra-300x6

Vuoi fare un percorso più completo? Leggi questo libricino eccezionale…

Cambiare vita - Libri consigliati

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci subito con Whatsapp!