Ci avviciniamo rapidissimi alle feste, e siamo un po’ a corto di idee per un regalo originale di Natale: perchè non regalare un corso di formazione, un po’ di cultura che appassioni chiunque?
Ogni giorno ci svegliamo e guardiamo le offerte online, direttamente dal comodino apriamo Amazon. Cosa regalare, su quale prodotto puntare, quando e come acquistarlo? Tante domande che oggi trovano risposte concrete anche in metodi alternativi. Non siamo più nel secolo scorso, e i regali digitali rappresentano la norma. Anche per i genitori o amici rimasti a una tecnologia non aggiornatissima.
Come sempre il web offre le opzioni migliori e i regali originali ed ecco quindi come rinunciare a una parte dello stress tipico degli acquisti dei regali di Natale comprando direttamente in rete. Quantomeno si evitano le file di ore ed ore nei centri commerciali.

Al di là dei soliti regali, che siano cravatte, sciarpe, cappelli e migliaia di capi che spesso non piacciono, come improbabili golfini con le renne o con margherite cucite al centro, si può pensare a qualcosa di utile.

Un regalo originale per Natale con un indirizzo diametralmente opposto rispetto ai tradizionali presenti di Natale, che alla fine non vengono quasi mai utilizzati da chi li riceve.

Cucina Base, Masterchef, Master Pasticceria, Cucina Creativa e Cucina Vegana

formazione-regalo-natale-cucinaUno dei settori più di moda e in vista, grazie anche a tutti i programmi televisivi dedicati, è quello della cucina. Sembra proprio che regalare un corso di cucina per questo Natale 2018 sia una soluzione alternativa, qualcosa che unisca l’utile al dilettevole.

Il tempo, manca il tempo. I ritmi della vita quotidiana sono ormai ossessivi e trovare il tempo da dedicare ad un percorso formativo fisico, una formazione in presenza in aula, può diventare impresa ardua. Il regalo originale rischia di diventare un problema per chi lo riceve. Ecco così che – anche a ridosso del Natale – si può pensare di risolvere tutto attraverso la rete.

In Regalo Corso Online

Per un regalo di Natale alternativo si può pensare di puntare su corsi di formazione di cucina. Un corso di questo tipo potrebbe permettere sia a una madre di famiglia come anche a un giovane amante dei cibi, dei sapori e del mangiare – e preparare – bene, di organizzare la cucina in modo da ottimizzare i tempi di lavorazione e soprattutto di distinguere vari tipi di cottura in base agli ingredienti e in base al piatto da realizzare.

Saper scegliere le materie prime – poi – in funzione delle loro caratteristiche organolettiche e saperle conservare è il primo step da raggiungere per ottenere una cucina “sana” e gustosa al tempo stesso. Non parliamo delle norme HACCP o della sicurezza degli alimenti dedicate ai professionisti della ristorazione, ma le basi di pulizia, conservazione, pericoli di contaminazione dei cibi sono indispensabili a tutti. Anche a chi crede di conoscerle perfettamente, e usa lo stesso coltello per affettare carne cruda e pane da mettere in tavola. Guastare una splendida cena agli ospiti con un mal di pancia di origini ignote non è certo una buona presentazione per lo chef in erba.

Corso di cucina anche online

formazione-regalo-natale-cucina-differentacademyUn corso di cucina deve garantire un menu di successo nel rispetto dell’equilibrio delle portate. Deve esaltare i sapori – specialmente quando i cibi son stati accuratamente selezionati e magari scelti fra quelli a Km zero –  esaltandone al contempo le qualità. Un corso di cucina deve essere fantasioso, originale, e proporre senza dubbio soluzioni alternative al solito menu, accoppiando ingredienti insoliti e fuori dal comune. O trattando gli ingredienti comuni in un modo speciale. Un’aroma particolare come semi di senape freschi in composta, o una salsa fresca di prezzemolo con qualche segreto in più, trasformano un piatto unico in una portata speciale.

Cucina Professionale

Quanto detto vale per un regalo di Natale a chi pensa alla cucina come un hobby. La formazione seria, però, vale anche per chi, e sono in molti, la veda come uno sbocco lavorativo e la realizzazione di un progetto personale.

Un corso di cucina professionale – o di avviamento alla professione di chef – deve permettere di acquisire anche valori importantissimi in una cucina ben organizzata: ordine e pulizia, puntualità (un cuoco non è mai in ritardo), organizzazione del lavoro di staff in ristoranti e locali. La formazione deve insegnare come approcciare con il personale di cucina e sala e soprattutto con i clienti. Non da meno è importante saper gestire anche gli aspetti amministrativi del locale e tutte le conoscenze correnti e moderne di marketing in epoca di Facebook, Instagram, Twitter e social in generale.

Importante è soprattutto l’impegno e la passione. Un regalo di Natale potrà essere davvero l’inizio di un percorso di cambiamento per la persona che lo riceverà. Buon corso e buon appetito a tutti!

Vi rimandiamo al sito Differentacademy.com che proporrà a brevissimo – all’inizio del 2019 sarà inaugurato il nuovissimo e unico sito web con novità inesistenti nel panorama elearning nazionale e internazionale – lo spazio per tutti i formatori che vorranno offrire la loro esperienza con corsi online di varia durata, costo, livello. Intanto per ogni informazione potete scriverci passando dalla pagina dei contatti.

× Contattaci subito con Whatsapp!