Mistero, Magia e… Mentalismo.

Grazie alle due fortunate serie televisive The Mentalist e Lie To Me sono molti coloro che hanno iniziato a cimentarsi o comunque a seguire l’arte del mentalismo.

 

Esperto di linguaggio non verbale, psicologia, tecniche di persuasione e intrattenimento, spesso erroneamente scambiato per prestigiatore, il mentalista è un esperto conoscitore della mente che, grazie soprattutto ai comportamenti prevedibili di noi esseri umani, tiene spettacoli di intrattenimento per mostrare “poteri paranormali” come ad esempio la lettura del pensiero.

 

“Il Mentalista è colui che simula – o finge di simulare – poteri paranormali.” – Aroldo Lattarulo, mentalista.

 

Il mistero, inutile dirlo, è un mondo che affascina grandi e piccini indistintamente. In un’esibizione di un mentalista si ha l’impressione che questo eserciti telepatia, chiaroveggenza, psicocinesi, controllo mentale e cosi via. Ma in realtà – come ammesso dagli stessi mentalisti – non c’è niente di paranormale in tutto questo, piuttosto diversi anni di studio e pratica alle spalle.

 

Una nuova forma d’arte che ha appassionato grandi e piccini. Un’opportunità per reinventarsi un lavoro oggi. C’è chi è riuscito ad avere un successo strepitoso con spettacoli teatrali e televisivi – come Derren Brown, il più famoso mentalista anglosassone, e Francesco Tesei uno tra i personaggi di spicco italiani – e chi ha deciso di utilizzare questa sua passione come seconda attività, per guadagnare attraverso spettacoli di intrattenimento durante matrimoni, convention aziendali, eventi vari.

 

Il mentalismo potrebbe essere la tua opportunità?

Come al solito quando si parla di inventarsi un lavoro bisogna sempre partire dal presupposto che devi investire su te stesso ed esser pronto ad imparare ciò che c’è da imparare. Una professione – anche quando si parla di intrattenimento e spettacolo – non si improvvisa, piuttosto richiede la giusta preparazione e un’innata passione per quello che si fa.

 

“Lo scopo nell’interpretare l’arte del mentalismo è quello di creare una delle forme più sconcertanti di bellezza … quella dell’impossibile.” – Arnaud, mentalista.

 

Quindi se ti affascina questo mondo misterioso e magico, non ti resta che approfondire la tua ricerca, intraprendere e immergerti anche tu in questa nuova, alternativa e affascinante professione.

 

Chi è il mentalista?

Il mentalista confonde la mente dello spettatore attraverso raffinate tecniche e giochi di parole, dando l’illusione di esercitare poteri paranormali e di poter leggere nella mente altrui. Tutto questo durante spettacoli di intrattenimento davvero entusiasmanti.

 

Come diventarlo?

Puoi seguire www.nuovomentalismo.com, il primo portale italiano per la formazione del mentalista con corsi online, corsi dal vivo, workshop, libri e coaching personalizzati.

 

L’idea in più…

Ti appassiona o ti affascina questo mondo ma non vuoi fare il mentalista di professione? Intraprendi un’attività imprenditoriale. Vi sono già anche in Italia migliaia e migliaia di appassionati. Per questo, muovendosi nel modo giusto (anche solo su internet), potresti vendere video-corsi, libri e merchandising vario sul mondo del mentalismo.

Puoi pensare anche di avvalerti dei bravissimi mentalisti già presenti in Italia e all’estero per organizzare spettacoli nuovi ed entusiasmanti nella tua città. Se hai una mentalità imprenditoriale e conosci un po’ di marketing hai sicuramente già colto l’opportunità che si cela.

 

barra-300x6

Libri da leggere sull’argomento…

Il potere è nella mente | Francesco Tesei

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci subito con Whatsapp!