Il potere delle citazioni nella crescita personale

Se hai deciso di rivoluzionare la tua vita e intraprendere un percorso di crescita personale, non puoi fare a meno delle citazioni. Il potere degli aforismi opera in silenzio, le parole continuano a risuonare nella tua testa per molto tempo dopo averle lette e si imprimono nella mente gettando i semi per un nuovo approccio alla vita. Sono pensati per aiutarti sulla lunga distanza e per creare il mood adatto alla crescita personale: cominci a parlare meno, a riflettere di più, a calmare il chiacchiericcio interno che percepivi solo come rumore di fondo e la tua mente si fa più lucida ed efficiente. Quando raggiungi questo ‘stato di grazia’, sei pronto per cominciare l’avventura.

Ecco per te una prima serie di citazioni utili abbinate ad attività o circostanze fondamentali per la tua crescita :

 

  1. Pianificare

Per prima cosa cercate di rendere i vostri ideali ben definiti, chiari, pratici, trasformandoli in obiettivi.

In secondo luogo verificate se avete tutti i mezzi necessari per perseguirli: capacità, soldi, materiali, metodologie.

In ultimo fate in modo che tutti i vostri mezzi siano indirizzati al raggiungimento dell’obiettivo.

[Aristotele]

Il grande filosofo ti fornisce un pensiero programmatico di enorme portata, in cui prendi familiarità con una nuova impostazione mentale e con la parola ‘obiettivi’, che diventerà un mantra per te. Avere degli ideali, delle aspirazioni o dei sogni non è sufficiente per vederli realizzati. Devi scriverli nero su bianco e ponderare la fattibilità di quel che hai in mente. Ragiona e stima obiettivamente quali risorse sono già presenti nel tuo bagaglio e quali invece devi acquisire per arrivare alla meta. Usa la testa, datti un metodo nell’agire, non lasciare niente al caso, rimani focalizzato su ciò che vuoi.

 

  1. Autodisciplina

Con l’ordine affronta il disordine. Con la calma affronta l’irruenza. Questa è l’arte di padroneggiare la mente.

[Sun Tzu]

La serenità mentale è prerogativa di base dell’azione. Non lasciare che i tuoi sensi dettino legge e non farti governare dagli slanci del mondo esterno, ma applicati con rigore e costanza affinché i tuoi istinti rispondano al tuo volere e la realtà che ti circonda non sia una minaccia per la tua calma interiore. Non sei un eremita però, accetta il contesto in cui vivi e creati lo spazio per far crescere la consapevolezza dentro di te, senza però escluderti dalle relazioni sociali.

 

  1. Networking

Il più importante singolo ingrediente nella formula del successo è sapere come andare d’accordo con le persone.

[Teddy Roosevelt]

Se ti chiudi a riccio mentre cerchi di accrescere il tuo potere personale, rimarrai solo e comprometterai seriamente la riuscita del tuo progetto, qualunque esso sia. Le persone che incontri mentre prosegui per la tua strada sono lì per aiutarti, metterti alla prova, testare le tue capacità o darti nuove opportunità. Presentati sempre col sorriso, non precluderti la possibilità di trarre vantaggio dall’aiuto altrui solo perché sei di cattivo umore o perché credi di potercela fare da solo sempre e comunque. Non sei infallibile, sei umano, sbagliare è nel tuo DNA ed è la più grande opportunità che ti si può presentare per capire i tuoi errori, correggere il tiro, imparare dagli sbagli e rimetterti in carreggiata. Nell’epoca dei social è diventato ancora più facile fare network e scegliere le relazioni che più si avvicinano alla tua persona.

 

  1. Impara a sbagliare

Il fallimento è il fondamento della riuscita.

[Lao Tse]

E’ solo vivendo il fallimento come una sconfitta momentanea che si può migliorare e riuscire nei propri intenti. Arrendersi è la vera sconfitta, quella che ti toglie la concentrazione dalla mente, il sorriso dalle labbra e l’entusiasmo dagli occhi. La perseveranza è un’abilità da acquisire e praticare quotidianamente ed è soprattutto in questo tratto del tuo percorso che le citazioni possono salvarti dal desistere, perché ti daranno la motivazione giornaliera di cui hai bisogno per ritrovare l’entusiasmo degli albori.

 

  1. Entusiasmo

Puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo. L’entusiasmo è il lievito che permette alle tue speranze di elevarsi fino alle stelle. Con esso, ci sono le realizzazioni. Senza di esso ci sono solo alibi.

[Henry Ford]

L’entusiasmo è il propellente per il motore della tua mente e del tuo corpo. L’eccitazione e la passione per quello che fai rende decisamente tutto più facile, ti fa guadagnare tempo e apprezzamento da chi ti sta vicino.

Prenditi cura della tua mente, nutrila con delle citazioni e lei in cambio ti porterà dove hai sempre sognato di arrivare.

scritto in collaborazione con “frasicelebri.it”

Frasicelebri.it è il primo sito italiano di frasi, aforismi e citazioni. Tra le migliaia di citazioni a disposizione, moltissime sono quelle di autori celebri, grandi filosofi del passato, guru spirituali, leader moderni ed esperti nel settore della crescita personale.

foto pixabay

Alla prossima serie di “citazioni potenzianti”…

 

per approfondire:

eBook - Il Grande Libro degli Aforismi e delle Citazioni
Autori Vari
2.000 Citazioni d’Autore che cambieranno la tua vita
€ 2.99

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci subito con Whatsapp!