Guadagnare online e creare delle “rendite passive” è il sogno e il cruccio di molti italiani.

Il problema è che sul web, ancora oggi, ci si imbatte spesso nelle stesse vecchie stupidagini di sempre come il gioco della roulette, essere pagati per cliccare sulle pubblicità o per scrivere recensioni, le catene di sant’Antonio e tante altre cavolate ai limiti della legalità.

 

Qui sotto trovi le 9 reali e legali opportunità che ho scoperto per guadagnare online al giorno d’oggi:

 

1) INTEGRARE CON L’ONLINE IL BUSINESS OFFLINE

Esistono diverse attività commerciali e libere professioni che hanno integrato l’attuale business offline con l’online.

E’, per esempio, il caso del ristorante che sfrutta il web per attirare gente e vendere i prodotti genuini o le salse speciali che egli stesso utilizza per cucinare. Oppure della società di assicurazioni che ha sfruttato un sito web e AdWords (il programma pubblicitario di Google) per ottenere più richieste di preventivi. Fino ad arrivare al mio commercialista – www.il-commercialista-dei-professionisti.com – che ha aperto un blog – grazie al quale io stesso l’ho conosciuto e ho scelto di affidarmi a lui nonostante i 500 km che ci separano.

La verità è che la maggior parte della gente oggi non guarda più le pagine gialle ma cerca su Google. Quindi se non porti la tua attività anche nel web rischi di perdere una grande opportunità.

 

2) VENDERE PRODOTTI FISICI

Se hai un negozio o sei un rappresentante, puoi ad esempio aprire un e-commerce, un negozio su ebay – il primo sito di commercio elettronico nel mondo – o postare su siti internet specializzati per il tuo settore, e vendere tuoi prodotti fisici direttamente online.

Un’altra interessante idea è quella di far conoscere i tuoi prodotti attraverso un blog, dei video su youtube, tramite i social network e poi invogliare il visitatore a passare in negozio per acquistarli o a contattarti per ricevere la tua visita a casa.

Guarda, ad esempio, i video su YouTube di chi vende prodotti di make up, videogiochi, gioielli fatti a mano, oppure insegna ricette di cucina; leggi i post dell’erborista che ti informa tramite il suo blog su quali siano le proprietà curative delle erbe, come utilizzarle e quali siano i prodotti migliori da acquistare (possibilmente nel suo punto vendita).

 

3) I PROFESSIONISTI DEL WWW

Con l’incremento delle attività imprenditoriali sul web sono nate tante nuove interessanti professioni.

Su questo punto non mi dilungo perché lo puoi approfondire nell’articolo: “13 nuove professioni per lavorare su internet

 

4) SITI DI NOTIZIE, INFORMAZIONE E BLOG

Molte delle testate giornalistiche oggi sono approdate sul web con il proprio sito internet.

Con il tempo poi sono nati i siti di informazione monotematica, che trattano esclusivamente un singolo argomento in tutti i suoi aspetti (esempio “mondo Apple”, “vivere in brasile”). I più ricercati sul web sono: gossip, tecnologia, videogiochi e viaggi. Anche se ti sconsiglio caldamente di entrare in queste nicchie di mercato perché sono troppo concorrenziali ed è difficile emergere.

Infine ci sono i blog. Nati inizialmente come una sorta di diario personale, ancora oggi la maggior parte di questi viene utilizzata per condividere pensieri, idee, video, etc… Altri invece sono sfruttati proprio per fare business, si specializzano e scrivono solo per un argomento in particolare, spesso di cui si è appassionati.

Il guadagno in tutti e tre i casi, arriva dalla pubblicità su AdSense (un servizio di banner pubblicitari offerto da Google) e dai programmi di affiliazione. Un tipo di business questo che può rendere molto bene se hai volumi interessanti di traffico e visitatori.

 

5) INTRATTENIMENTO

Video su YouTube come fosse una serie televisiva. Musica. Racconti a puntate scritti sul proprio sito internet ogni mese. Astrologia. Videogiochi. E tutto ciò che può intrattenere le persone per far passare loro del tempo in modo spensierato.

Devi sapere che la maggior parte della gente è scontenta della propria vita e se trovi il modo di fargli dimenticare tutto, anche solo per pochi minuti, si intratterrà a lungo sul tuo sito internet o il tuo canale YouTube.

Il guadagno deriva dalla pubblicità dei vari programmi di affiliazione (tipo AdSense di Google) e/o dagli sponsor che ti forniscono i loro prodotti affinché tu li pubblicizzi.

 

6) COMPARATORE DI PREZZI

Siti internet in cui possiamo comparare i prezzi di alcuni prodotti o servizi: per adesso sono quasi tutti concentrati sulle assicurazioni, prestiti, mutui, viaggi, servizi di telefonia, luce e gas, ma immagina di farlo per altre attività.

Un mio amico, ad esempio, si prende la briga di racimolare i volantini e segnalare sul suo blog tutte le offerte della settimana nei diversi centri commerciali della sua città.

Un altro caso interessante l’ho trovato mentre cercavo informazioni sui pannelli solari. Son finito su un sito internet che ti propone di ricevere 5 preventivi da 5 diverse società. Il guadagno di questo sito? Una volta che hai rilasciato loro i tuoi dati, questi vengono segnalati a 5 produttori diversi di pannelli solari in cambio di un compenso – accordato in anticipo – tra il proprietario del sito e il produttore.

La gente di questo periodo vuole risparmiare, quindi immagina che grande opportunità di guadagno possa rivelarsi questa!

 

7) VENDERE LA PROPRIA ESPERIENZA/COMPETENZA

Qui si apre un mondo: dai libri agli e-book, dagli audio ai video corsi, dalle membership agli abbonamenti, dai corsi live ai coaching e consulenze su skype.

Benessere, crescita personale e professionale, stile, fai da te, didattica, animali, lingue straniere, sono davvero infiniti i campi e i settori dove puoi applicare questo modello di business online. Il presupposto è: “se sai fare qualcosa, puoi insegnarlo agli altri sul web e farti pagare per questo.”

Se hai delle competenze particolari, sfruttale per creare la tua attività professionale e imprenditoriale online. Questo modello è molto interessante perché ha costi di produzione e gestione decisamente bassi e opportunità di guadagno molto alte.

L’unico tassello negativo? Ultimamente il web si è riempito di ciarlatani di ogni sorta che propongono soluzioni a tutti i mali possibili e immaginabili. Per trovare qualcosa di buono bisogna cercare bene e uscire dalla folla del magico mondo di gurulandia.

 

8) MARKETING MULTILIVELLO

Nato ben lontano da internet, spesso viene confuso con le catene di sant’Antonio o lo schema Ponzi (famosissima truffa che prende il nome dal suo ideatore). Ma questo sistema di marketing – molto criticato dai più, ed amato da chi vive (con guadagni incredibili) grazie ad esso – che si serve di distributori indipendenti, è legale perché alla base c’è la vendita di prodotti reali.

Tra l’altro mentre molte aziende chiudono, quelle davvero serie di multi-level marketing continuano a registrare un fatturato in crescita costante.

Non entrerò nel merito e non ti consiglierò una piuttosto che un’altra società. Quello che invece potrebbe seriamente interessarti è che sono veramente pochi coloro che sfruttano al meglio internet per lavorare con il network marketing, ma chi è riuscito a sfruttarlo bene, oggi ottiene guadagni da capogiro.

 

9) SITI DI DATING

Sempre più comune e crescente è l’incapacità di socializzare tra gli individui che per trovare “anima gemella” ,“amicizie” o “emozioni fuori porta”, si rifugiano in questi luoghi virtuali a pagamento.

Questi siti internet si sono rivelati per alcuni delle fonti di guadagno incredibili. Ancora oggi è possibile riuscirci, ma solo se ti giochi bene le tue carte perché il mercato è saturo.

Per differenziarti dalla concorrenza rivolgiti ad una community di appassionati di un certo argomento. Esempio potrebbe essere un sito internet di incontri tra persone che condividono la passione per un determinato sport, per i concerti, per altro. Riflettici con calma!

 

Una marea di opportunità…

Sebbene credo di averti dato una panoramica davvero interessante di tutti i “lavori non convenzionali” esistenti attualmente per guadagnare online, c’è davvero ancora tanto altro da sapere. Se, infatti, tra questi suggerimenti non hai trovato l’idea che ti entusiasma, continua a cercare e catapultati in questa avventura solo quando sarai davvero convinto della tua idea.

barra-300x6

Se vuoi approfondire l’argomento vedi:

Libri consigliati per guadagnare online.


Giorno dopo giorno setaccio il web, alla continua ricerca di idee e casi studio interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattaci subito con Whatsapp!