Senti il bisogno di piacere e di essere ammirato ma, allo stesso tempo, hai la tendenza ad essere troppo autocritico. Quanto realmente conosci te stesso?

Il tuo carattere presenta alcune debolezze ma in genere sei capace di compensarle. Hai delle notevoli potenzialità non ancora sfruttate a tuo vantaggio. Nonostante esteriormente mostri disciplina e autocontrollo, dentro di te tendi ad essere inquieto ed insicuro. A volte ti chiedi seriamente se hai fatto la scelta o la cosa giusta. Preferisci i cambiamenti e la varietà e sei insoddisfatto quando ti senti costretto e limitato.Ti dichiari orgoglioso di essere un libero pensatore, e non accetti le idee altrui finché non ti vengono portate prove sufficienti in loro favore. Hai scoperto che non è intelligente rivelarsi troppo agli altri. A volte sei estroverso, affabile e socievole, mentre altre sei introverso, chiuso e riservato. Alcune tue aspirazioni sembrano irrealizzabili.

.

Nel 1984, per la prima volta, un campione di studenti universitari fu coinvolto in un esperimento di massa. Ai partecipanti si somministrava un test di personalità e gli veniva poi fornito un profilo facendogli credere che fosse il risultato emerso delle loro risposte. Ognuno credeva di averne ricevuto uno personalizzato, ma in realtà veniva dato a tutti lo stesso testo! (Quello che hai letto in apertura…)

Quando gli veniva chiesto in che misura la descrizione emersa dal test corrispondesse a come loro fossero in realtà, la maggior parte – valutando l’aderenza del risultato su una scala da 1 a 5 – si riconosceva “molto” o addirittura “moltissimo”.

Lo psicologo B.R. Forer, attraverso ciò, ha provato che ognuno di noi tende 
a vedere la realtà in base alle proprie aspettative ed esperienze di vita. E per quanto aspiriamo all’unicità siamo fondamentalmente simili tra noi.

 

Categorie: aneddoti

Giorno dopo giorno setaccio il web, alla continua ricerca di idee e casi studio interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattaci subito con Whatsapp!