Trovare il lavoro dei propri sogni, spesso e volentieri, viene visto come un obiettivo irraggiungibile: ecco invece come, con dei semplici consigli, è possibile poterlo trovare in maniera più semplice di quanto si possa pensare.

Fase 1. Trascrivi i tuoi mestieri ideali

lista-lavoro-differentmagIl primo passaggio che bisogna compiere, per poter trovare il lavoro dei propri sogni, consiste nello scrivere, mettendo nero su bianco, tutti i potenziali mestieri di tuo gradimento.

Ogni persona, nella sua mente, ha dei lavori  ideali che vorrebbe svolgere: ognuno di questi  dovrà  essere scritto nell’elenco, in maniera tale che possano essere esaminati singolarmente in un secondo momento.

Il riuscire a creare una lista è molto importante: non conta quanto possa essere ambizioso il proprio progetto, ma è importante che esso venga scritto, in quanto tende a far crescere la propria autostima.

Una volta che tutti i mestieri sono stati riportati in un elenco , potrai passare alla fase successiva, ovvero quella che consiste nell’analizzarne, con attenzione, uno per uno.

Fase 2. Analizza le tue idee

Questa fase risulta essere abbastanza semplice ma nello stesso tempo potrebbe essere lunga: difatti effettuare un’analisi attenta potrebbe comportare una riflessione che dura parecchio tempo.

E’ importante però analizzare ogni singolo lavoro trascritto nel foglio,  con un grande livello di ottimismo: se leggi la prima professione e ti demoralizzi, in quanto rappresenta (secondo te) una posizione fin troppo ambiziosa, potresti perdere la voglia di proseguire l’analisi delle restanti professioni.

Ora confrontale con la realtà: adotta un modo di fare concreto, ovvero comprendere sinceramente se, le posizioni potranno essere realmente ricoperte oppure no.

Ad esempio una persona che non si è mai allenata fisicamente e che ha trent’anni, se trascrive la professione di imprenditore e quella di calciatore, potrà  comprendere facilmente che la seconda delle due risulta essere praticamente irraggiungibile.

Questo però non deve demoralizzare chi cerca la professione dei suoi sogni: al contrario, essere concreti permette di poter rimuovere i sogni troppo ambiziosi e che potrebbero, per diversi motivi, essere destabilizzanti diventando degli alibi per non provare a raggiungere nemmeno altre posizioni.

Una volta rimosse tutte quelle professioni e mestieri potenzialmente impossibili, avrai  un concentrato di lavori ideali che ti aiuteranno a capire cosa realmente ti piace in quel genere di ruoli, e poterne aggiungere o eliminare altri.

Fase 3. Valuta le tue abilità e competenze

Probabilmente, i lavori dei propri sogni presenti nel foglio, grazie alla prima analisi, potrebbero essere dimezzate per quanto riguarda la quantità: ma risulta essere il primo lavoro di qualità che stai svolgendo per la tua migliore consapevolezza.

Spesso, quando si procede con la fase dell’eliminazione, una persona tende a pensare di non essere abbastanza brava. L’eliminazione delle professioni impossibili deve essere vista positivamente, in quanto bisogna pensare che, piano piano, si sta per raggiungere il primo obiettivo, ovvero trovare il lavoro ideale.

Anche in questo caso ovviamente, bisogna procedere con un secondo controllo, ovvero capire se si hanno le capacità  o se queste possono essere acquisite, per poter rivestire quel ruolo lavorativo.

Se invece vi è la possibilità  di potenziare un aspetto relativo alle proprie conoscenze e capacità , quella professione potrà  essere lasciata nella lista dei lavori dei propri sogni.

Pure dopo questa particolare scrematura, che ridurrà ulteriormente i potenziali ruoli lavorativi da assumere, sarà possibile trovare, con maggior facilità e determinazione, il lavoro dei propri sogni, quello che riesce ad essere uguale a ciò che si desidera maggiormente.

Fase 4. Obiettivo: ottenere il lavoro dei sogni

Una volta che si sceglie quale risulta essere il lavoro dei propri sogni, l’autostima ed il poter migliorare la propria vita entrano in gioco.

Per poter rivestire quella professione, sarà importante cercare di capire quali sono tutti i requisiti che vengono richiesti per poter riuscire a rivestire tale ruolo.

In questo caso, occorre seguire eventuali corsi che, di fatto, permetteranno di poter potenziare alcuni aspetti che vengono richiesti da quel lavoro.

Ovviamente, per evitare perdite di tempo anche se potenziare diversi aspetti è tempo investito in maniera positiva, bisogna verificare che vi siano richieste di lavoro in quel settore e per quel determinato ruolo.

Effettuata tale verifica, una persona potrà  proseguire nel cercare di potenziare al massimo quelle capacità, segnando ogni competenza migliorata.

Sostanzialmente, una persona deve segnarsi tutti gli obiettivi che deve raggiungere per poter ottenere quel lavoro: ad ogni missione completata, come se fosse un gioco, la persona che segue quei corsi e va alla ricerca del lavoro dei suoi sogni, deve depennare l’obiettivo segnato.

In questo modo, avvicinarsi al suddetto mestiere non risulterà essere solo un sogno, ma bensì un’opportunità concreta: inoltre, potenziare le proprie conoscenze aumenta molto la propria autostima e l’ottimismo, che devono essere sempre presenti.

Fase 5. Studiare l’azienda e giocarsi bene le proprie carte

professioniPer riuscire a conquistare il trofeo massimo, ovvero ricoprire quel ruolo lavorativo, si dovrà semplicemente studiare per bene quell’azienda: la storia, i prodotti, le innovazioni, competenze richieste ed altri aspetti dovranno essere conosciuti allaperfezione.

Fare una bella figura è quindi fondamentale: maggiore sarà lo sforzo in questa fase, migliore sarà il risultato che riuscirai ad ottenere.

Pertanto, procedendo in questo modo, la possibilità di trovare il lavoro dei propri sogni diventa concreta: non si parla ovviamente di certezza matematica, ma grazie all’autosima, costanza e soprattutto alla buona volontà, entro quel tempo massimo prestabilito per il raggiungimento di un obiettivo, una persona potrà finalmente riuscire a raggiungere il suo obiettivo, ovvero lavorare e rivestire quel ruolo che tanto desidera.

Cosa aspetti? Inizia subito dalla tua lista di mestieri ideali!

Dai un’occhiata alle guide pratiche di Different Academy troverai sicuramente gli spunti che ti servono per migliorare le tue capacità!


Il cambiamento mi affascina sotto tutte le sue forme e dopo tante diverse esperienze ed una appassionata formazione ho imparato a guardare sempre oltre… Un background tecnico ed una spolverata di Ingegneria mi hanno permesso di equilibrare la mia creatività, ricoprendo tutti i ruoli commerciali in realtà locali e multinazionali. Autore di diverse pubblicazioni sono alla continua ricerca di soluzione innovative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci subito con Whatsapp!