clock-334117_1280

Quante volte ti sei detto NON HO IL TEMPO…

eppure E’ SOLO UN ALIBI !!!

La risorsa più preziosa che abbiamo si sa è il tempo.

Platone in un saggio meraviglioso diceva che il tempo andrebbe misurato al contrario:

dalla fine dei nostri giorni (per intenderci al passaggio a miglior vita), al giorno che stai vivendo,

perché solo in questo modo saremmo in grado di dare il giusto valore al tempo che scorre e a viverlo pienamente istante per istante.

Così, riflettendo sulle parole mistiche di Platone mi sono messo a fare un resoconto di una mia giornata tipo:

  • 8 ore di lavoro
  • 2 ore per lo spostamento da e verso il lavoro
  • 7 ore di sonno
  • 3 ore per i pasti

E siamo così a 20 ore medie impegnate su 24 di un’intera giornata

E mi sono chiesto ma nelle restanti 4 ore che faccio?

Pensando ad una settimana le ore diventavano addirittura 40 e cioè:

4 ore per 5 giorni + 20 ore (8+2  il sabato e la domenica) = 40 ore

Fantasticando ho pensato che c’è gente che in 40 ore crea un’azienda, scrive un libro, impara una lingua, realizza un desiderio… eppure io non riuscivo a trovare mai un pò di tempo per fare quello che più mi appassionava o arricchiva.

Così con la forte volontà di trovare del tempo prezioso, oltre a quello sacrosanto dedicato agli affetti,  per sfruttare al massimo quello a disposizione mi sono dilettato nella compilazione di un semplicissimo schema che riepilogasse la mia settimana tipo.

Questo semplice strumento, che per me è stato un file excel, ma per te potrebbe essere un’agenda, un foglio o quello che meglio credi, mi ha aiutato a fotografare il mio tempo, quasi a fermarlo, per poi cercare di organizzarlo,  viverlo al meglio e a non avere più alibi…

Troverai questo foglio, che ho battezzato P.A.S. Piano d’Azione Settimanale, nelle risorse gratuite del sito cliccando qui

Prova a compilarlo o a costruirti il tuo schema e poi a riflettere come vivere meglio il tuo tempo, ti aiuterà nel comprendere che non c’è risorsa più importante e che nel tuo vocabolario non dovranno più esistere le parole “ non ho tempo”… semplicemente perché non è vero… se davvero vuoi fare una cosa il tempo lo trovi !!!

Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto.

Seneca

 

se vuoi avere qualche suggerimento sulla gestione del tempo, leggi:

La Gestione del Tempo e dello Stress per RookiesLa Gestione del Tempo e dello Stress per RookiesDa principiante a esperto in una settimanaFrances KayCompralo su il Giardino dei Libri

Il cambiamento mi affascina sotto tutte le sue forme e dopo tante diverse esperienze ed una appassionata formazione ho imparato a guardare sempre oltre… Un background tecnico ed una spolverata di Ingegneria mi hanno permesso di equilibrare la mia creatività, ricoprendo tutti i ruoli commerciali in realtà locali e multinazionali. Autore di diverse pubblicazioni sono alla continua ricerca di soluzione innovative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattaci subito con Whatsapp!