Settembre è un mese particolarmente attraente: si sente l’influenza dell’autunno, ma nello stesso tempo l’estate è ancora viva.
È un mese quindi di cambiamento: il susseguirsi delle stagioni alimenta il desiderio di trasformare le proprie abitudini e la volontà di seguire degli obbiettivi.
Sfruttando il periodo di ferie appena concluso, che ha contribuito a infondere leggerezza negli animi, ha permesso di distendere la mente e riposare il corpo, ognuno di noi dovrebbe vivere il mese di settembre come un vero e proprio periodo di trasformazione ed incanalare le energie positive per migliorare se stessi.
Stai affrontando anche tu un ritorno alla normalità e non riesci ad accettare tranquillamente il rientro dalle ferie? Ti senti demotivato?
Ecco qui 7 consigli per fare di settembre il mese della rinascita;

1. Imparare a volersi bene: ritagliarsi nell’arco della giornata dei momenti solo per sé.
Il lavoro e gli impegni quotidiani rendono la nostra vita frenetica e in continua corsa. Si ha la sensazione di non potersi mai fermare e che le ventiquattro ore giornaliere non siano mai abbastanza per concludere tutte le nostre attività. Se si ha famiglia la priorità diventano i figli e le loro esigenze. Ecco che spesso quindi ci trascuriamo, perché i nostri doveri sono la priorità.
È invece importante dedicare tutti i giorni un po’ di tempo per la cura di sé e della propria persona: basta anche solo mezz’ora, ma di assoluta tranquillità, nella quale ognuno di noi decide di coccolarsi. Può essere ad esempio lo spazio per una manicure, oppure una camminata in un prato, o ancora la lettura di un libro: l’attività quindi che più ci piace, l’importante è che sia quotidiana e che venga rispettata. Volersi bene è una priorità ed un presupposto per poter amare chi ci circonda.

2. Seguire un programma nutrizionale.
L’estate ci ha spinto a nutrirci con piatti leggeri e ci ha fatto prediligere frutta e verdura per far fronte al grande caldo; ecco così che il nostro corpo è riuscito ad eliminare molte tossine e a rigenerarsi, facendo il pieno di vitamine e sali minerali. È quindi assolutamente consigliato proseguire i mesi autunnali in questo modo, così da continuare ad alimentare correttamente il proprio corpo, in modo sano ed equilibrato.
Un’ottima idea è quella di seguire un programma nutrizionale mirato e realizzato da un professionista in campo alimentare: nutrire adeguatamente il proprio corpo è infatti la base per sentirsi in forza ed affrontare la vita con il giusto equilibrio.

3. Un corso di cucina light è ciò che serve per imparare ad alimentarsi correttamente.
Se vogliamo che la rinascita di noi stessi abbia successo, dobbiamo imparare come cucinare con gusto senza però utilizzare ingredienti nocivi: il cibo diventa una cura per il corpo e per l’anima.
Iscriversi ad un corso di cucina light, può quindi essere un’ottima idea per conoscere come allietare le nostre pietanze senza eccedere nei condimenti, ad esempio, oppure quali metodi di cottura permettono di mantenere il più possibile inalterati i micronutrienti dei cibi.
Imparando personalmente le tecniche di cucina sana e leggera riusciremo a mettere in pratica i buoni principi dell’alimentazione in prima persona, così da imparare a porre la propria salute come una priorità.

Anche se non hai familiarità con la cucina, mettersi in gioco è uno dei migliori atteggiamenti per uscire dalla nostra zona di comfort !!!

4. Siamo alla ricerca di un nuovo lavoro? Aumentiamo la nostra preparazione con un corso di formazione.
Se siamo in cerca di una nuova occupazione, dobbiamo imparare ad uscire dalla nostra zona comfort e metterci in gioco in nuove situazioni, anche se per la prima volta. È frequente, infatti, che non si riesca a trovare un’occupazione lavorativa perché si cerca sempre un posto di lavoro “su misura”: solo se rispondente a certi requisiti valutiamo un’opportunità di impiego. Ecco quindi, che si entra in un vortice di inadeguatezza, che ci immobilizza.
Buttiamoci quindi in nuove esperienze, valutiamo la possibilità di metterci alla prova anche in campi non per noi totalmente conosciuti, così da ampliare le proposte di lavoro. E per far questo un’ottima strategia è quella di studiare e specializzarsi: sempre di più infatti il mondo del lavoro ricerca competenze e preparazioni specifiche, che possiamo ottenere con master e corsi anche on line.

5. Desideriamo un viaggio da tanto tempo: cominciamo fin da ora a programmarlo
Se stiamo pensando alla possibilità di fare un viaggio particolare, per visitare una città o un luogo tanto sognato, non rimandiamo ad oltranza, bensì cominciamo da subito a progettarlo: quando la nostra mente si pone infatti un obiettivo, migliora il nostro stato d’animo e si affronta con maggior entusiasmo anche la quotidianità. Nonostante il periodo di ferie sia appena terminato, non ci si deve sentire fuori luogo se si pensa ad una meta che si vorrebbe raggiungere: anzi, cominciamo concretamente ad organizzarci. Informiamoci subito su tutti gli aspetti che coinvolgono il viaggio: mezzi di trasporto, pernottamenti, posti da visitare. Un po’ per giorno costruiamo il nostro itinerario: ci sembrerà di volare in vacanza con la mente e si affronterà con maggiore ardore la giornata lavorativa.

6. Iniziamo a praticare uno sport.
Se mantenersi attivi è importante per seguire il proprio benessere fisico, decidere di praticare uno sport diventa utile anche per la nostra mente.
È infatti scientificamente attestato che se ci si dedica attivamente in una attività fisica, la mente si libera da pensieri negativi e si concentra solo sullo svolgimento dei propri esercizi, ponendosi quindi in una condizione di assoluto benessere. Lo sport consente al nostro corpo di rigenerarsi, soprattutto dopo una intensa giornata di lavoro.
Praticare uno sport aiuta quindi a distrarci e metterci di buon umore, oltre che consentirci di mantenere la forma fisica più idonea per affrontare con energia i mesi invernali.

7. Poniamoci un obbiettivo preciso ed attuiamo la strategia giusta per raggiungerlo.
Solo se ci fissiamo degli obbiettivi, avremo la possibilità di adoperarci per raggiungerli! Il miglior modo per vivere con ardore è quello di motivarsi: avere uno scopo nella vita permette ad ogni individuo di esprimersi nel modo migliore e di rendersi operoso. Decidere una strategia d’azione ci aiuterà a mantenere una corretta attività e uno stato d’animo di positività e ottimismo.

un obiettivo è un sogno con una data

Rendiamo quindi la nostra vita un grande sogno. Non abbiamo paura di osare: buttiamoci nelle situazioni e viviamo con grande entusiasmo. Pensiamo sempre che i sogni si possano avverare: la maggior parte di essi, infatti, dipende solo dalla nostra volontà e dalla nostra capacità di adoperarci per realizzarli.
La positività e l’entusiasmo sono due condimenti indispensabili della vita: pensiamo in grande ed agiamo con rigore, i sogni si avvereranno!
L’estate è quindi una grande risorsa per il nostro corpo e per la nostra anima: il mese di settembre diventa quindi espressione estrema di rinascita, che avviene in modo naturale se impariamo ad incanalare la positivà estiva nella quotidianità di sempre!

Anche noi di “Different” abbiamo scelto settembre per dare vita al nostro progetto Academy, una rivoluzionaria piattaforma per la formazione mista (online e tradizionale) che parte proprio on line proprio questo mese con il primo corso ed entro dicembre avrà già diversi percorsi professionali per lo sviluppo personale.

Arricchisci le tue conoscenze ed abilità, visitando la nuova piattaforma di formazione Different Academy con l’esclusiva formula di un apprendimento misto graduale.

different-academy-logo

Sono un appassionato di Innovation Management e dopo tanti anni di esperienza nelle Vendite ed una intensa auto-formazione ho imparato a guardare sempre oltre…

× Contattaci subito con Whatsapp!