Tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita di libri ritenuti importanti per qualcuno, soprattutto quelli che hanno come oggetto la crescita personale. Le famose letture che “cambiano la vita” o che “non puoi perderti se vuoi davvero cambiare”. Effettivamente ci sono dei libri che possono dare molto e fare la differenza, come ci sono pure tante letture “inutili”.

Per questo ti consiglio sempre di leggere prima degli estratti, consultare le recensioni, cercare  opinioni e/o critiche, prima di spendere soldi in testi che magari contengono solo frasi fatte e trovare quello che fa più al caso tuo, perchè sono sempre convinto che ognuno di noi ha bisogno di una guida che lo accompagni nei diversi momenti della vita, privata e professionale, e questa guida può essere  una persona (coach, trainer, mentore) e  una specifica lettura che a volte diventa un vero e proprio per-corso formativo.

Così voglio segnalarti 6 pilastri della formazione sulla crescita personale che hanno fornito le basi per un per-corso potenzialmente infinito a me e a milioni di appassionati.

Perché leggere libri sulla crescita personale

Prima di descrivere in breve quali sono i libri sulla crescita personale più apprezzati, è giusto fare una premessa, spiegando il perché è importante leggerli. Le motivazioni che possono spingere una persona a crescere sono tantissimi. Il principale, è quello di voler cambiare qualcosa, migliorando prima di tutto sé stesso. Che sia dal punto spirituale, culturale e/o economico alla base c’è sempre una voglia di maturare la propria persona, per raggiungere obiettivi che a volte possono sembrare impossibili. Solo che farlo da soli non è facile, serve una “spinta” che aiuti ad andare nella giusta direzione e in questo i libri sulla crescita personale sono utilissimi.

Trovare il libro che ti porterà su quella via non sarà un risultato immediato, ma leggendo i libri che ti suggerisco, non sbaglierai sicuramente strada.

 I titoli :

1 – Padre Ricco e Padre Povero di Robert T. Kiyosaki

È Considerato da tantissime persone come un must tra i libri sulla crescita personale, in cui l’autore insegna alla gente come cambiare il proprio modo di vedere il denaro e affrontarlo di conseguenza.

Citazione dell’autore:

“Il motivo principale per cui la gente ha problemi finanziari è perché ha trascorso anni a scuola senza imparare nulla sul denaro. In questo modo impara a lavorare per il denaro… e non impara mai a far lavorare i soldi per lei”.

Padre Ricco Padre Povero
Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

Voto medio su 91 recensioni: Da non perdere

 

2 – The secret” di Rhonda Byrne

Un libro che ha avuto un enorme successo prima in America e poi in Italia.

“The secret” racconta la saggezza di uomini e donne che hanno usato questo “segreto” per procurarsi ricchezza, salute e felicità. Il libro spiega come uscire da situazioni spiacevoli e deludenti, superando ostacoli che per qualcuno sembrano invalicabili e ottenere la serenità, utilizzando un approccio diverso della realtà, basato sulla “Legge di Attrazione”

Citazione dal libro:

“Se imparerai il segreto apprenderai ciò che puoi avere, ciò che puoi essere e potrai fare tutto quello che vuoi. Apprenderai chi veramente sei. Apprenderai la magnifica verità di ciò che ti aspetta nella tua vita.”

The Secret
Versione nuova

 

3 – Psicocibernetica” di Maltz Maxwell

Un testo scritto negli anni Sessanta e ancora uno dei più apprezzati tra i libri sulla crescita personale. Nonostante un titolo quasi fantascientifico, questo votatissimo libro parla di un nuovo metodo per dare più vita alla nostra vita. Tratta gli argomenti principali che ritroviamo in tutti i testi sulla crescita personale, come il segreto del successo, le lotte contro ansie e frustrazioni e le migliori strategie per cambiare e raggiungere la serenità interiore.

 

Citazione dell’autore:

“Avere una scarsa autostima è come vivere con il freno a mano tirato.”

Psicocibernetica
Basato su una sorprendente innovazione scientifica, questo semplice e pratico “nuovo metodo di vita” può avere un influsso decisivo sul vostro avvenire

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

 

4 – Le 7 regole per avere successo” di Stephen Covey

Questo  è sicuramente uno dei libri più innovativi nel panorama della letteratura manageriale, scritto da uno degli uomini più influenti del mondo, secondo il “Time”.

Il testo descrive in maniera esemplare un percorso che accompagna il lettore dalla “dipendenza all’interdipedenza” passando dall’indipendenza,  costituendo un vero e proprio “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro.

Regola 1 – Sii PROATTIVO (orientato all’azione)

Regola 2 – Comincia pensando alla fine

Regola 3 – Dai precedenza alle PRIORITA’ (ciò che è più importante per te)

Regola 4 – Pensa vincere/vincere

Regola 5 – Prima cerca di capire… poi di farti capire

Regola 6 – Sinergizza

Regola 7 – “Affila la lama”

Citazione dell’autore:

“La motivazione è un fuoco interno. Se qualcuno cerca di accendere quel fuoco sotto di te, è probabile che bruci per molto poco”.

Le 7 Regole per Avere Successo
Con un’intervista inedita all’autore

 

5 – “Think and Grow Rich – pensa ed arricchisci te stesso” di Napoleon Hill

Il grande bestseller con annotazioni ed esempi moderni che provano l’attualità e la validità della filosofia dell’autorealizzazione per chi vuole avere successo.

Napoleon Hill, il creatore di milionari
Il classico di Napoleon Hill, Think & Grow Rich-Pensa e arricchisci te stesso, è stato venduto nel mondo in oltre 60 milioni di copie. Si dice che siano state queste pagine a creare più milionari e a ispirare più persone di qualsiasi altro libro di questo genere nella storia.

Trent’anni di studi e ricerche
Per trentanni Napoleon Hill ha collaborato con i protagonisti dell’imprenditoria, dell’industria e della politica per capire il motivo per cui loro riuscivano dove altri fallivano. Oltre 500 tra i plurimilionari più famosi hanno rivelato personalmente a Hill i segreti che avevano permesso loro di creare il proprio successo.

L’edizione del 21° secolo
Questa edizione di Think & Grow Rich presenta il testo completo dell’edizione originale, con tutti i casi riportati da Napoleon Hill, e attualizza ogni capitolo rispetto alla situazione odierna.

La prima filosofia dell’autorealizzazione
Definito la prima “filosofia dell’autorealizzazione”, questo libro ha ispirato i più grandi esperti di motivazione, da Og Mandino a Stephen Covey e Anthony Robbins, che ha definito Napoleon Hill uno dei suoi eroi personali.

Un libro che non si limiterà a modificare le vostre idee, ma modificherà letteralmente il vostro modo di pensare.

Think & Grow Rich - Libro
Pensa e Arricchisci te Stesso del 21 Secolo

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

 

6 – Il Monaco che vendette la sua Ferrari” di Robin Sharma

“Julian Mantle è un avvocato di grido, potente, ammirato, ma anche incalzato dallo stress, dal bisogno di nuove esperienze e da uno strisciante sentimento di insoddisfazione. Quando un attacco cardiaco lo costringe a fermarsi, la sua vita ha una svolta: Julian lascia tutto – compresa la sua amata Ferrari, simbolo del suo successo – e parte per l’Himalaya. Quando torna è un altro uomo: vitale, saggio, libero, felice. È un uomo nuovo, che ha scoperto un segreto e che vuole condividerlo col mondo”.

Citazione dal libro:

“Ogni cosa succede per una ragione. Ogni evento ha uno scopo e ogni rovescio racchiude una lezione. Il fallimento personale, professionale o addirittura spirituale, può risultare determinante per espandere la nostra interiorità. Ci fa crescere e conduce a un’incredibile serie di gioie della mente. Non rimpiangere mai il tuo passato, ma accettalo invece come un maestro.”

Il Monaco che Vendette la sua Ferrari
Una favola spirituale

Voto medio su 21 recensioni: Buono

 

Ovviamente questi sono solo alcuni titoli, ne esistono decine di interessanti. Se oltre a questi vorrai leggere altro, potrai dare un’occhiata ai libri degli autori più apprezzati nel settore della crescita personale tra i quali : Anthony Robbins, Deepak Chopra, Leo Buscaglia, Roberto Cerè, Louise Hay, Roberto Re , Napoleon Hill, Daniel Goleman.

Per i libri dedicati alla vendita leggi cliccando qui

Ti consiglio però di non fare un’indigestione di libri . Trovare il giusto testo (o al massimo due) e cominciare a mettere in pratica tecniche e consigli trovati al suo interno è il modo giusto per iniziare il tuo cambiamento.

scegli quello che più si avvicina ai tuoi sogni e troverai la tua guida migliore…

Buona lettura

 

 

fonti: pixabay,giardino dei libri,macrolibrarsi

Il cambiamento mi affascina sotto tutte le sue forme e dopo tante diverse esperienze ed una appassionata formazione ho imparato a guardare sempre oltre… Un background tecnico ed una spolverata di Ingegneria mi hanno permesso di equilibrare la mia creatività, ricoprendo tutti i ruoli commerciali in realtà locali e multinazionali. Autore di diverse pubblicazioni sono alla continua ricerca di soluzione innovative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattaci subito con Whatsapp!