Come crearsi un’immagine 3.0

L’importanza di crearsi un’immagine 3.0 multicanale 
Da sempre ogni individuo ha avuto cura della propria immagine, in un modo o in un altro ha espresso il suo Format Comunicativo e oggi con le nuove tecnologie le forme di comunicazione sono aumentate enormemente;

Nell’era analogica la differenza l’hanno fatta gli indumenti, il modo di presentarsi e il modello comunicativo (verbale , paraverbale e non).
Nell’era digitale si aggiunge il nostro profilo on-line, dove possiamo esprimere un nuovo valore legato alla partecipazione, alla condivisione e alla capacità di aggregazione. Inoltre la nostra presenza on-line spesso riesce ad esprimere meglio le nostre capacità professionali e ad approfondire le nostre caratteristiche personali.

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I tecnici in gergo lo chiamano personal branding  che per definizione è quel processo che ti permette di identificare, costruire e comunicare nel modo più efficace la tua immagine.
Oggi, in un mondo dove circolano miliardi di informazioni, se vuoi emergere devi pensare multicanale perché alla classica immagine off-line e cioè quello fisica, si aggiunge in maniera strategica anche l’aspetto on-line.

Attualmente quasi tutte le ricerche professionali vengono supportate da Internet e più della metà delle ricerche personali (soprattutto quelle legate alla ricerca di un partner) vengono approfondite sui social network, ma nello stesso tempo è importantissimo condividere il cerchio delle relazioni in modo fisico e comunicare in modo tale da rimanere impressi e farsi identificare in maniera efficace in tutte le forme.

Immagine on-line
Oggi esistono ottime agenzie e validi consulenti che si occupano di personal branding, le quali ti permettono di interpretare e valorizzare al meglio le tue specifiche caratteristiche, le tue capacità, gli hobby, ecc. ed esprimere le tue qualità nel miglior modo tramite un blog (wordpress.it), un sito personale (playahosting.it) e i social network più idonei (facebook, linkedin, ecc.), oppure puoi cimentarti nello studio del Web e costruirti la tua “reputation”;

L’importante è la partecipazione a quelle community che senti più vicine per hobby o professione e che la tua presenza on-line diventi interattiva e mai statica.

Immagine off-line
La parte fisica (erroneamente chiamata reale… perché anche l’on-line è realissimo…) resta importantissima dato che rappresenta la conferma a quello che presentiamo in maniera potenziale sul Web.

Per questo è strategico essere coerenti con la propria immagine costruita sul Web e la nostra vita di tutti i giorni ed ogni volta che riusciamo a creare nuove relazioni sia professionali che personali, un eventuale incontro deve essere la conferma di quello che abbiamo immaginato.
In questo caso per rimanere impressi in maniera univoca può servire qualche accorgimento particolare come il caro vecchio biglietto da visita realizzato però in forma speciale (www.flyeralarm.com/it/)

I due mondi , on-line e off-line, sono in continua evoluzione e costantemente in sinergia; è quindi necessario cogliere le grandissime opportunità che ci offrono entrambi e sviluppare la capacità di comunicare a livello multicanale con particolare attenzione alla coerenza dei contenuti.

“ IMMAGINE 3.0 = Stessi Contenuti ma 2 diversi Format Comunicativi !!! “

 
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Letture utili:

vendere con i social

Personal Branding
L’arte di promuovere e vendere se stessi online
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